I FUNGHI

Passeggiando nei boschi o nei campi è possibile imbatterci in funghi di forme, colori e strutture diverse ma comunque legati a specifici habitat.
Essi vivono in stretto rapporto con gli elementi vegetali e, come questi, sono indispensabili per la vita del pianeta proprio grazie alla loro peculiarità ecologica. Con la ricostruzione di 7 ambienti che rappresentano altrettanti boschi caratteristici delle nostre zone adatti ad ospitare moltissime specie fungine, inserite con il proprio substrato, si è inteso facilitare la conoscenza del mondo micologico, cosi complesso ed interessante.
I funghi appartengono ad una categoria di organismi, da unicellulari a complessi. Sono eterotrofi, cioè si nutrono di sostanze organiche già elaborate da altri esseri viventi. La loro struttura è caratterizzata dalla completa mancanza di tessuti differenziati e di elementi conduttori mentre si riproducono attraverso elementi detti spore.
Si differenziano per tre modalità di nutrizione:

Parassiti: da animali, piante, alghe o altri funghi
Simbionti: di piante legnose, piante erbacee, animali, alghe.
Saprofiti: di resti di animali, resti vegetali, varie sostanze organiche.

Una buona e sicura conoscenza delle specie funginee è condizione essenziale per un approccio alla raccolta di funghi a fini alimentari. Tale conoscenza si consegue seguendo corsi di micologia per poi esercitarsi praticamente al riconoscimento. A questo livello il Giardino Vegetazionale Astego può offrire una mostra permanente adatta allo studio e approndimento di questo misterioso e affascinante Regno.