IL PERCORSO SENSORIALE

Ispirato ad un’antica e naturale abitudine che fin da bambini adoriamo fare… camminare a piedi nudi. Camminare scalzi dà la possibilità al nostro corpo e ai muscoli di rilassarsi e riprendere il contatto con la natura circostante.
Questo percorso, caratterizzato dalla presenza nel terreno di tratti costituiti da diversi elementi naturali (sassi, foglie, paglia, legno, sabbia, cortecce d’albero), vuole proprio essere un mezzo attraverso il quale
il visitatore apprende le diversità degli elementi naturali con uno dei nostri sensi, il tatto.

L'EQUILIBRIO NEL BOSCO

L’equilibrio umano è controllato dal sistema vestibolare che risiede nell’orecchio e consente l’interazione dinamica con l’ambiente esterno, in armonia con la forza di gravità. Questa percorso, costruito utilizzando pali e funi, porta il visitatore a sviluppare al massimo proprio questo tipo di capacità.
La difficoltà di questo gioco risiede nel raggiungere la fine del percorso senza mai toccare il terreno con i piedi. Per completarlo però, oltre che rimanere in equilibrio, il visitatore dovrà cercare e riconoscere (grazie anche a bacheche illustrative poste al centro dell’area) tutti gli animali nascosti lungo il percorso rappresentati da delle sagome.

IL LABIRINTO

Un gioco risalente all’antichità (tradizionalmente attribuito all’architetto Dedalo e collegato al mitico Minosse).
E’ una struttura caratterizzata da un percorso così complicato e tortuoso da rendere difficile l’orientamento e, quindi, l’uscita.

All’interno di essa è stata aggiunta una piccola torre dove è possibile ammirare il labirinto dall’alto e facilitarne la soluzione per l’uscita. Nella torre è stata collocata, inoltre, una foto panoramica che illustra tutte le vette del Massiccio del Monte Grappa visibili dal Giardino con le loro quote altimetriche.